Martino Neri - "RESIDUI D’ALTRI MONDI"

22/01/2015 - 28/02/2015

In Biblioteca l'artista Martino Neri, nell'ambito dell'iniziativa "Pagine ad Arte" sarà presente con l'esposizione dal titolo "RESIDUI D’ALTRI MONDI", aperta al pubblico per il mese di febbraio in orario di apertura della biblioteca.

 

Martino Neri nasce a Faenza il 2 novembre del 1986 ed inizia giovanissimo a maturare una sensibilità verso l'espressione pittorica. Consegue il diploma di “maestro d'arte” presso l'Istituto D'Arte G. Ballardini di Faenza, si accinge a frequentare assiduamente ambienti di feconda rilevanza artistica e prosegue il suo percorso presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Per Martino le tele diventano un sincero mezzo e strumento per dare voce ad una sensibilità che non riesce ad essere decantata con le parole e che non puo' rimanere asserragliata dentro la corporietà. I primi dipinti evocano onirici paesaggi costellati da inerti figure e sembrano riflettere il loro intrinseco sgomento nell'osservatore; con il passare del tempo le opere pittoriche di Martino Neri giungono sempre più ad una maturazione rappresentativa ma non smettono di far sognare mantenendo sempre la loro indiscutibile originalità.

Sovente nei suoi dipinti non mancano migranti oggetti totem facenti parte della sua vita e del suo immaginario, ma non credo servano tante parole per descrivere una sincerea e detita amante quale è per Martino Neri la pittura.

A.R.

 

Torna indietro