Paola Babini - LUOGHI DELLA STORIA

11/05/2015 - 31/05/2015

In Biblioteca l'artista Paola Babini, nell'ambito dell'iniziativa "Pagine ad Arte" sarà presente con l'esposizione dal titolo "LUOGHI DELLA STORIA", aperta al pubblico per il mese di maggio in orario di apertura della biblioteca.

 

Paola Babini è nata il 10 agosto 1962 a Ravenna, dove vive e  lavora. Attualmente è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e Ravenna.

Le salde radici nella pittura non le hanno impedito di rivolgere la sua attenzione verso sistemi linguistici nuovi e diversi, come le installazioni e la fotografia. Queste esperienze di volta in volta le hanno fatto vivere emozioni straordinarie invitandola ad approfondire il terreno della ricerca. La sua arte è rimasta sempre saldamente legata a un concetto del prodigio, del mettere insieme, del manipolare materiali diversi, dallo scatto fotografico, al vetro e al plexiglass, sottolineando un rapporto con l’acqua e con le conseguenti trasparenze che porta alla creazione di immagini in divenire.

L’uso del plexiglass appare una scelta felice, è un materiale in sé prezioso esteticamente, che valorizza le rifrazioni cromatiche moltiplicandole come un caleidoscopio fornendo così alle scatole un riflesso che proietta un’ombra colorata con effetti affascinanti di moltiplicazione della luce e dell’immagine. Un’alternanza dominata da pieno e vuoto, trasparenza del materiale e colorazione dello spazio. L’artificio come necessità di vita nella scelta degli oggetti e nell’aspetto formale di rappresentarli, nascono così alchimie strane utilizzando superfici specchianti o scatole trasparenti sempre comunque ricche di colore.

Paola Babini si è distinta, a partire dagli anni Ottanta, con un’intensa attività espositiva e prendendo parte a molteplici esposizioni collettive.

 

Torna indietro