Che cosa sono le PagineAdArte

Sono micromostre mensili allestite negli spazi sia reali sia virtuali: suggeriscono ai lettori e ai frequentatori della Biblioteca un allenamento omeopatico dello sguardo, applicato alle diverse espressioni dell’arte contemporanea.
La Biblioteca tuttavia non ambisce a diventare uno spazio espositivo ed a sconfinare negli impervi e complessi circuiti delle gallerie d'arte bensì, semplicemente, rivitalizzare l'interesse e la curiosità verso le sue collezioni di libri, riviste, saggi e cataloghi d'arte.

Considerata la particolarità dell'oggetto, il mezzo più efficace è quello di convogliare l'occhio, la sensibilità, l'esperienza di ognuno verso il dipinto, il disegno, l'incisione, la fotografia e via dicendo, facilitando in tal modo la familiarità con le opere d'arte.
Momenti di approfondimento, come conversazioni a tema e visite guidate saranno organizzati durante le mostre nell'ambito di ParoleAdArte sempre grazie alla collaborazione di artisti e di studiosi.

Il compito di suggerire i primi passi di questo percorso è stato affidato ad un pittore e docente cervese, Guerrino Siroli, che ha disegnato i supporti e delineato il primo calendario annuale di mostre e sarà la prima guida tra i lavori dei suoi compagni d'arte.
Senza l'aiuto fondamentale di alcuni amici della Biblioteca questo progetto sarebbe stato rinviato ancora per tanto tempo: il primo aiuto è arrivato dalla ditta Fratelli Gasperoni di Montaletto che ha fabbricato e donato alla Biblioteca i supporti originali per allestire le mostre.

 

Due grafiche attive a Cervia, M. A. Jorno e Roberta Fraiese, hanno ideato e donato l'immagine grafica delle pagine web di PagineAdArte e Guerrino Siroli ha prestato la sua consulenza e talvolta anche la manodopera, sempre a titolo gratuito.

La Biblioteca comunale di Cervia s'impegna a rendere disponibili gli spazi espositivi concordati con gli autori.
Cura l’aggiornamento delle pagine web “Pagine ad arte”.
Produce una cartolina invito/promemoria a stampa, fronte retro, con una immagine dell'autore o una riproduzione di un'opera con un testo biografico sintetico.

L'artista fornisce in tempo utile e in formato digitale le schede informative, bio-bibliografiche e fotografiche da inserire nella pagina web e nel dépliant illustrativo.

Cura e realizza l’allestimento della mostra utilizzando esclusivamente gli spazi e i supporti disponibili così come sono indicati nella planimetria della Biblioteca.

Organizza i tempi di allestimento e di smantellamento delle opere sulla base del Calendario delle mostre pubblicato sul sito, rispettando i tempi e le finalità istituzionali espressi dalla Biblioteca.