Enzo Tinarelli - "Amore che AsSale"

01/04/2015

In Biblioteca l'artista Enzo Tinarelli, nell'ambito dell'iniziativa "Pagine ad Arte" sarà presente con l'esposizione dal titolo "Amore che AsSale", aperta al pubblico per il mese di aprile in orario di apertura della biblioteca.

 

Inaugurazione sabato 18 Aprile 2015, ore 11

Presentazione di Aldo Savini.

 

Nel 2003 un'alluvione a Carrara deteriorò irrimediabilmente molte opere cartacee nello studio dell’autore, fra le quali, libri e cataloghi dedicati al mosaico. Alcuni di questi, seppur non più validi per la lettura a causa del limo depositato non furono eliminati, ma rimasero accantonati in attesa di essere in qualche modo riabilitati, rimanipolati.

L’occasione si è ora presentata con l’invito ad una esposizione a tema nelle sale della biblioteca “Maria Goia” di Cervia. Ecco allora che, l’amore per il libro, la memoria testuale e illustrativa, la forza evocativa, la conservazione, possono diventare occasione di un ri-uso, ri-ciclo, in grado di far ri-vivere in forma diversa questi testi “alluvionati” sottratti al macero.

Il libro, il catalogo ci offrono il cuore nella loro sedimentazione di pagine, riaffiorano con un gioco di rimandi e di ri-manipolazione. L'oggetto libro risale e assale lo sguardo, rievoca, si trasforma, riprende vita. Ecco dunque che il cuore oramai spento e limaccioso si offre come organo vitale; l’espianto per un trapianto, così che cellule d’altri mosaici s’innestano. Affluenze e confluenze generano nuove situazioni, mosse dal simbolo per eccellenza dell’amore; il cuore.

Una decina di libri tra tecnica, storia, cataloghi d’artisti sul mosaico sono rigenerati e riproposti in giochi ad incastri, di scambio, di ossimori; lasciano trapelare dalla pelle una loro storia segreta e offrono il 'loro' cuore per l’altro: non senza ironia, nell’indulgenza del non-rigetto, dell’accettazione.

Ecco l’amore che asSale!

Teoria e pratica s’innestano in una sutura complementare ( 2 testi di G.Severini); dal cuore sospeso, estratto, trasformato, conservato, sotto il sale (di Cervia), ri-affioranti non solo in gioco.

Torna indietro