Erich Turroni - "Eclissi"
03/06/2013 - 30/06/2013
In Biblioteca l'artista Erich Turroni, nell'ambito dell'iniziativa "Pagine ad Arte" sarà presente con l'esposizione dal titolo "Eclissi", aperta al pubblico per il mese di giugno, in orario di apertura della biblioteca.
"
....Tecnicamente e, prima ancora matericamente, le tue opere si muovono lungo un percorso poetico , plastico “ in se e per se”, procedendo per condensazione e spostamento ,secondo una terminologia e una pratica cara a Giacometti, in una successione di strati più o meno spessi di resine, disposti con meticolosa cura senza disdegnare l’improvisation ajoutèes.
In questo rituale fatto di mestiere e progetto, materia e idea, superficie e profondità, compare,scompare, riappare – per scampare e campare…-, la figura o,per essere più precisi, la persona in quanto sua maschera: «L’uomo esce dalla insopportabile solitudine solo nel momento in cui il volto di uno dei suoi simili emerge dal vuoto di tutto il resto.
Ma la maschera lo restituisce ad una solitudine più terribile… quando ciò che è umano è mascherato non vi è più niente di presente se non l’animalità o la morte» (G. Bataille).
L’uomo e la sua figura, la persona e la sua maschera sono l’energia centripeta -centrifuga della tua opera dallo spessore antropologico, per citare ancora Giacometti; un’antropologia visiva o più ancora una antropomorfologia che attraverso una originale e tenace ricerca formale ed estetica ci conduce sul terreno di un nuovo umanesimo ritrovato...."
(Sandro Pascucci)