Gian Ruggero Manzoni - "ENERGIE ARCANE"
13/09/2014 - 30/09/2014
In Biblioteca l'artista Gian Ruggero Manzoni, nell'ambito dell'iniziativa "Pagine ad Arte" sarà presente con l'esposizione dal titolo "ENERGIE ARCANE", aperta al pubblico per il mese di settembre in orario di apertura della biblioteca.
Gian Ruggero Manzoni, dopo l'infanzia a Lugo di Romagna e l'iscrizione al DAMS, nel 1980 pubblica, assieme all'amico Emilio Dalmonte, Pesta duro e vai trànquilo/Dizionario del linguaggio giovanile con le Edizioni Feltrinelli. Nel 1997 dà continuità alla ricerca riguardante i nuovi linguaggi emergenti pubblicando Peso vero sclero/Dizionario del linguaggio giovanile di fine millennio edito da Il Saggiatore. Nel 1982 e nel 1983 Manzoni è redattore della rivista Cervo Volante di Roma. Frequenta, a Venezia, le lezioni del filosofo Emanuele Severino e a Bologna del filosofo Enzo Melandri. Sempre in quegli anni partecipa come assistente a due corsi di pittura, in Germania, tenuti da Georg Baselitz.Come teorico d'arte, pittore e poeta partecipa ai lavori della Biennale di Venezia negli anni 1984 e 1986, curando, assieme a Valerio Magrelli, la Sezione Poesia per Arte allo Specchio e, con Giorgio Celli, la Sezione Nuovi Linguaggi per Arte e Scienza.
Dal 1986 al 1998 dirige la rivista d'arte e letteratura Origini ed è responsabile per l'Italia della Scuola di Pensiero tedesca "Liebe und Aktion", rifacentesi all'esperienza dei Wandervogel. Dal 1985 comincia a interpretare teatralmente suoi testi accompagnato da musicisti jazz come Fernando Mencherini, Nicola Franco Ranieri, John De Leo, Stefano Scodanibbio, Salvatore Accardo, Stefano Vagnini. Dal 1990 è tra i responsabili delle pagine culturali del giornale d'arte RISK, diretto da Lucrezia De Domizio Durini.
Negli anni successivi, sotto la direzione di Gianni Celati e di Ermanno Cavazzoni, collabora alla realizzazione dell'almanacco di prose Il semplice. Un suo racconto appare nella rubrica "Narratori delle riserve" per il quotidiano Il manifesto. Dal 2008 dirige la rivista d'arte, letteratura e idee Ali (dalle origini al cosmo - dalle origini all'abisso). Ha vinto i premi letterari Savignano, per una raccolta inedita di poesie, Todaro-Faranda, per la narrativa inedita, e Francesco Serantini. È stato incluso nella cinquina finalista dei premi Mont Blanc, per la narrativa inedita, e Bari-Costiera di Levante.