Giovanna Sarti - "diversi concetti di colore"

01/06/2012 - 30/06/2012

In Biblioteca l'artista Giovanna Sarti, nell'ambito dell'iniziativa "Pagine ad Arte" sarà presente con l'esposizione dal titolo "diversi concetti di colore", aperta al pubblico dal 1 al 30 giugno, in orario di apertura della biblioteca.

 

Giovanna Sarti nasce a Cervia nel 1967, frequenta a Ravenna l'Accademia di Belle Arti dove si diploma nel 1994, poco dopo si trasferisce a Francoforte sul Meno per seguire i corsi alla Staedelschule dove consegue nel 2000 il Meister in pittura.

 

Continua a vivere a Francoforte dove oltre a svolgere la sua attività di pittrice curerà diversi progetti quali www.blattspezial.org e www.garage30.org nel 2007 si trasferisce a Berlino dove vive e lavora quando non è a Cervia.

L'opera di Giovanna Sarti è totalmente basata sull'indagine sulla pittura come lingua a sé, "autogenerativa" e comunicativa di concetti e stati d'animo intimamente connessi con l'essere con le riflessioni i fraintendimenti dei molteplici messaggi della della città e della realtà contemporanea.

La pittura come mezzo autonomo e unico per comunicare. Le sue opere sono visibili su www.giovannasarti.com

Negli ultimi tempi ha iniziato ad indagare una nuova materia, la terracotta come medium e supporto sempre legato al colore. Le opere in visione in Biblioteca a Cervia sono intimamente connesse con la pittura: le copie esposte delle edizioni del Blatt Speizal — i cui colori derivano da un quadro intitolato "Frankfurter Luft" e che segnano le scadenze delle uscite di questa rivista in forma di poster — fanno da supporto cartaceo, "pareti" per mostrare i contributi degli artisti di edizione in edizione.

Le ceramiche che in sé appaiono come grasse pennellate, sono tracce di una pittura materica ma anche oggetti, tessere per una grammatica del colore.

 

Il progetto Blatt Spezial  di Giovanna Sarti

 

Il progetto Blatt Spezial consiste in una edizione artistica a tiratura limitata.

E' iniziato nel marzo 2005 con un’emissione trimestrale in 250 copie: è terminato come previsto nel novembre 2010.

 

Blatt Spezial è il frutto della collaborazione di Giovanna Sarti, ideatrice e curatrice del progetto con Nathalie Landenberger, la grafica che ha ideato la forma e l'impaginazione.

 

Artisti provenienti da diversi campi artistici, come pure curatori, critici, scrittori sono stati invitati a contribuire alle edizioni con testi e immagini creati appositamente per Blatt Spezial.

 

I testi sono scritti nelle lingue native e non tradotti.

Gli artisti sono liberi di scegliere il tema e la forma di espressione.

 

Ogni copia è  piegata a mano e il colore è  ogni volta diverso: i pigmenti sono mescolati a mano dal tipografo per rendere il risultato  unico e irripetibile: il colore rinvia alla paletta di colori  di una tela di Giovanna Sarti: " Frankfurter Luft" del 2002.

 

L'idea di base era di proporre una superficie bianca, come un "luogo comune" dove, attraverso l'incontro delle varie pratiche, si è venuta a creare una "nuova forma".

 

Blatt Spezial potrebbe essere visto come uno spazio espositivo su una superficie di carta bianca dove le moltitudini di opere in ogni edizione ridefinisce la "uno" nella sua totalità.

 

Ringrazio ancora una volta tutti gli sponsor privati e gli amici che hanno contribuito a rendere possibile questa edizione e anche il Kulturamt Frankfurt am Main.

 

Informazioni su:   www.blattspezial.org

Torna indietro