Luca Freschi - OBJET TROUVE'

26/05/2016

In Biblioteca l'artista Luca Freschi, nell'ambito dell'iniziativa "Pagine ad Arte" sarà presente con l'esposizione dal titolo "Objet trouvé", aperta al pubblico per tutto il mese di Giugno in orario di apertura della biblioteca. 

Luca Freschi (1982), diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte di Forlì sezione “decorazione Pittorica e Restauro”, laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna “sezione Pittura”. In questi anni di lavoro ha intrapreso una ricerca basata sull’alterità della figura umana, sulla memoria personale e collettiva tramite l’utilizzo della tecnica del calco. Ha partecipato a varie esposizioni collettive e personali in Italia e in Spagna, tra le quali si segnalano negli ultimi anni: la 51° Edizione del Premio Campigna, presso la Galleria d’Arte Contemporanea Vero Stoppioni di S. Sofia (FC); Open 12, Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni presso l'Isola di S. Servolo di Venezia nel 2009; nel 2011 vince la prima edizione del Premio OPERA/Fabbrica, presso i Chiostri della Biblioteca Oriani di Ravenna.

Fra le recenti mostre personali si ricordano: Volatili apparenze, a cura della Galleria Stefano Forni presso il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto; Lacrimae Rerum, presso la Galleria dell’Immagine di Rimini nel 2014; Simplify and Disobey, presso la Galleria Stefano Forni di Bologna nel 2013. Fra le collettive: Antiquarium, presso il Musas di Sant’Arcangelo di Romagna, 2013; Dal Vero, Centro Polivalente Gianni Isola di Imola; Martyrium, presso il M.E.A.M di Barcellona e la Biennale di scultura della Pobla de Segur, (Spagna), 2014.

Dal 2012 collabora con l'associazione culturale Spazi Indecisi, occupandosi di installazioni destinate a luoghi abbandonati del nostro territorio: Cicli Indecisi, ex Fornace Maceri Malta, Forlì, 2012 e nel 2015 partecipa a DO.VE, Museo diffuso dell'abbandono, ex Asilo Santarelli di Forlì. Sempre nel 2015 viene selezionato come finalista alla 59° edizione del Premio internazionale della Ceramica di Faenza.

Alcune delle sue opere sono state vincitrici di premi nazionali e acquisite in collezioni pubbliche italiane e spagnole.

Attualmente vive e lavora a Meldola (FC).

 

Torna indietro