Marialicia Bagnolini - "Immaginario materico"
01/04/2013 - 30/04/2013
In Biblioteca l'artista Marialicia Bagnolini, nell'ambito dell'iniziativa "Pagine ad Arte" sarà presente con l'esposizione dal titolo "Immaginario materico", aperta al pubblico dal 1 al 30 aprile, in orario di apertura della biblioteca.
Marialicia Bagnolini vive e lavora a Gambettola (FC) dove svolge attività di consulenza d'interior design e decoration per spazi privati e commerciali.
Ha conseguito il diploma in Maturità D'Arte Applicata presso l'Istituto d'Arte di Forlì nel 1990, ha studiato Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Varie esperienze arricchiscono la sua formazione: nel 1993 fonda la “Compagnia del Serafino”, compagnia di teatro di figura dallo spiccato carattere sperimentale. Vi opera come scenografa, animatrice ed autrice di alcuni dei testi rappresentati.
In parallelo svolge attività di pittrice e decoratrice.
Una forte potenza d'attrazione verso la spazialità la conduce dalla progettazione di spazi scenici a quelli “quotidiani”, ovvero verso la progettazione d'interni, (comunemente intesa).
Tutto questo è supportato da un lavoro interdisciplinare e dalla conseguente necessità di creare un prodotto non massificato ed in forte risonanza con l'arte.
Dal 2000 sviluppa un percorso ed un linguaggio messo al servizio dell'interior design e dell'interior decoration.
IMMAGINARIO MATERICO
Negli spazi espositivi della biblioteca di Cervia, Marialicia Bagnolini espone alcuni esiti della sua ricerca nel campo delle textures applicate agli spazi domestici.
Sono textures dal carattere materico - pittorico, quindi tattile ed emozionale.
All'interno del suo lavoro, esse sono prevalentemente applicate ai volumi in arredo così da contribuire alla costruzione di un ambiente vibrante ed evocativo.
Textures come veicolo dell' immaginario: l'autrice dà ad esse il non facile compito di dischiudere i sigilli all'immaginario di coloro che le “abiteranno”...