Biblioteca "Maria Goia"

Circonvallazione Sacchetti, 111
48015 Cervia (RA)


Tel. 0544.979.384

Tel. 0544.979.386 (ragazzi)

WhatsApp: 328.1505916

Facebook: @biblioteca.goia.cervia

Instagram: @biblioteca.goia.cervia

Il catalogo è qui:

iScopriRete



Con iScopriRete accederai a ScopriRete, il catalogo della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. Scaricala gratuitamente da iTunes e Android

Cerca nel sito


Orario estivo

 

lunedì
8.30 - 13.30
martedì
8.30 - 13.30
14.30 - 18.30
mercoledì
8.30 - 13.30
giovedì
8.30 - 13.30
14.30 - 18.30
venerdì
8.30 - 13.30
sabato
8.30 - 13

In evidenza

Musei

  • Google Arts & Culture è un'iniziativa di Google senza fini di lucro in collaborazione con istituzioni culturali e artisti di tutto il mondo. La missione è preservare e rendere accessibile online l'arte e la cultura del mondo.
  • Gran virtual tour è un viaggio digitale del MIBACT lungo tutta la Penisola che esplora la bellezza del patrimonio culturale italiano attraverso teatri, archivi e biblioteche, musei e parchi archeologici statali.
  • A causa dell’emergenza sanitaria, la mostra "Van Eyck. An Optical Revolution" ha chiuso al pubblico, ma le Fiandre lanciano il progetto Stay at Home Museum, una piattaforma virtuale che intende offrire agli appassionati d’arte di tutto il mondo la possibilità di ammirare le opere di Van Eyck e dei maestri fiamminghi da casa. Ci si può iscrivere direttamente sulla pagina facebook dell'iniziativa.
  • Raffaello - La mostra alle scuderie del Quirinale a cura del MIBACT 
  • Il Museo del Calcio di Coverciano diventa virtuale, i cimeli in mostra sulla pagina Facebook della FIGC in attesa della riapertura al pubblico. Ogni giorno sarà possibile ripercorrere la storia della Nazionale attraverso le memorabilia dei suoi campioni.
  • Il canale di Sabrina Marin, nostra amica e relatrice di diverse giornate di approfondimento sull'arte."Un capolavoro in 7 minuti" è la sua playlist di video per approfondire l'arte in questi giorni di quarantena forzata.
  • Giornalmente sul proprio canale Youtube, “MAMbo channel”, pubblica dei video di artisti ed esperti. Le tematiche presentate si ispirano alle mostre in corso. Inoltre sono presenti approfondimenti sulle opere della collezione permanente del Museo Morandi.
  • La Biblioteca di Storia Contemporanea "Alfredo Oriani" è visitabile con un tour guidato grazie a Luca Zacchi [Ph. Luca Zacchi - Fotografo Google Street View Certificato)
  • Open Culture ci propone una visita al Louvre in tre video ad alta definizione: uno, due, tre

 

Documentari

  • Selezione di documentari in streaming, gratuiti, provenienti dalla piattaforma RaiPlay: https://www.raiplay.it/documentari/
  • Uno straordinario documento di memoria collettiva della città di Cervia in Romagna. Una storia ricostruita attraverso i suoi momenti chiave nel corso dei secoli arrivando ai giorni nostri, grazie al contributo di testimoni oculari e storici, giovani appassionati di storia e destinati a tramandare la tradizione e la cultura di un luogo indimenticabile. Un documentario in pillole, a cura di Zirialab, realizzato da Gianluca Nanni, Davide Zagnoli e Rino Penso, per la regia di Gianluca Nanni in collaborazione con il Comune di Cervia. 
  • Arte.TV Canale culturale europeo, che offre gratuitamente reportage, documentari e molto altro in streaming. La scelta dei generi è ampia: politica, scienza, arte, cultura, storia, viaggi e scoperte

 

Cinema e teatro

  • La risorsa online della Rai - raiplay.it
  • In un momento di difficoltà del nostro Paese, la Cineteca di Milano vuole portare il proprio contributo offrendo al proprio pubblico l'opportunità di accedere il patrimonio archivistico attraverso la Videoteca di Morando che offre una vasta library di film, consultabili comodamente da casa grazie al servizio di streaming online, garantendo gratuitamente l'accesso a materiale dal grandissimo valore storico.
  • VVVVID è una piattaforma streaming gratuita e legale dove puoi trovare diversi anime completi, sia ormai storici che molto recenti.
  • Grazie all'adesione degli autori che hanno partecipato all'Ischia Film Festival in questi anni, il festival mette a disposizione del pubblico una serie di film da poter vedere gratuitamente.)
  • Onde Nostre è un progetto creato da un collettivo di surfisti, registi, fotografi e commentatori culturali dedicato a preservare e comunicare lo spirito del surf. Su Vimeo Channel è possibile visionare tutti i film del progetto, completamente gratuiti.

 

Immagini

  • LOVEs ( @parlaconloves su Instagram) è un progetto di Iacopo Barison e Alice Socal e nasce per dare spazio all’amore in tutte le sue forme. La pagina, di fatto, si alimenta grazie ai messaggi inviati dagli utenti. Basta scrivere la propria storia in direct sulla pagina oppure a parlaconloves@gmail.com. Le più belle diventeranno un racconto illustrato di max 300 parole.@parlaconloves è una posta del cuore d’autore, con la differenza che gli utenti inviano le loro storie e LOVEs – anziché rispondere con un consiglio – risponderà con un racconto illustrato.
  • La rivista L’Indiscreto celebra 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (1321-2021) accompagnando i suoi lettori con il progetto "Primo commento collettivo online della Commedia". 100 diversi autori per i 100 canti del poema, 100 puntate che offriranno ciascuna il testo dantesco, illustrato dai grandi artisti della Galleria Pananti, a cui si affiancherà il commento di uno scrittore, musicista, regista, psicologo, storico, giornalista, teologo, neuroscienziato. Il progetto è curato da Edoardo Rialti, traduttore di letteratura anglo-americana, collaboratore de Il Foglio, in collaborazione con due firme de L'Indiscreto: Francesco D’Isa, scrittore, artista visivo, ed Enrico Pitzianti, si occupa di estetica e arte.)
  • Laboratorio di analisi fotografica: una guida realizzata per affrontare il mondo delle immagini in modo consapevole, nata all'interno del progetto Movi-menti. Menti, corpi, comunità in movimento realizzato con il contributo di Con i Bambini in particolare su richiesta degli Istituti Comprensivi di Lavagna e Santa Margherita Ligure. Essendo impossibilitati nel poter dare vita fisicamente a questo laboratorio, hanno pensato di creare questa guida.)
  • AFIP International organizza gli Esercizi per fotografi in pantofole, in diretta sul canale Instagram, rendendoli disponibili anche sul canale YouTube e sul sito. Tra gli incontri: Giovanni Gastel, Piero Gemelli, Maria Vittoria Backhaus, Efrem Raimondi, Marina Alessi, etc. Sul sito sono inoltre disponibili tutte le Lectio Magistralis tenute in Triennale negli scorsi anni.




Fumetti

  • Se le chiusure degli spazi pubblici vi tengono in casa più tempo del previsto, provate a guardare qualche film basato sugli anime.
  • DIECI SBAGLI di Franco Matticchio, un piccolo taccuino di disegni inediti con introduzione di Simone Tempia.
  • Ass. Barbablù ha curato un seguitissimo laboratorio di fumetto nella nostra biblioteca, interrotto purtroppo dall'emergenza Covid-19. In questi giorni ha preparato e sta preparando una serie di video-tutorial per i ragazzi dei nostri corsi di fumetto, caricati nel loro canale YouTube. L'augurio è di poterli presto rivedere all'opera "di persona"!
  • Recentemente la Tezuka Production Company ha collaborato con Google per creare una pagina dedicata a Osamu Tezuka, il dio dei manga. Una collezione incredibile di foto, disegni, video e informazioni, alla portata di tutti.
  • Comics&Science è una collana di Cnr Edizioni che prende il nome dall’omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games. Il suo obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino. Comics&Science e CNR Edizioni hanno reso disponibili gratis online tutti i fumetti del proprio catalogo. L’obiettivo è aiutare le persone che sono costrette a casa a causa dell’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus a passare il tempo con la lettura. Tra di essi, ci sono anche storie realizzate da Zerocalcare, Leo Ortolani, Silver, Tuono Pettinato e Giuseppe Palumbo.

 

 

Bambini

  • C'è un rinofante sul tetto”. Strani rumori in casa prima di dormire. #tiLeggoUnaStoria sulla nostra Pagina Facebook
  • La diversa articolazione di tempi richiede che tutti ridefiniamo delle priorità importanti. Non dimentichiamo il potere delle storie, lette ad alta voce per bambini e ragazzi da un adulto significativo. Uno dei buoni propositi al quale ciascuno può dare corpo in questo periodo è quello di strutturare un’abitudine come quella di dedicare un tempo quotidiano per leggere ai propri figli, non solo nella fascia di età 0-6.
  • Antonella Abbatiello, autrice di "Case così" invita i bambini a disegnare le loro case costruendo insieme una grande città!
  • A grandi e piccoli si rivolge la “Castoro Tv” approntata dalla casa editrice Il Castoro attraverso i suoi canali social: proposte di didattica a distanza per insegnanti, video o audioletture di storie per i piccolini.
  • 3 app, scaricabili gratuitamente, per aiutare i bambini con disturbi complessi nella comunicazione
  • Babalibri, sulla propria pagina, ha deciso dare il via all’iniziativa “Storie da ascoltare: parole e musica per sognare.” dove potrete ascoltare diverse storie.
  • Sul sito di RaiScuola, Lampi di Genio: Luca Novelli e tre suoi giovani assistenti, viaggiando sull'astrotemponave, incontrano dieci personaggi della storia e delle scienze. Un gustoso programma per ragazzi e non 

 

 

Podcast e letture

  • Consigli dal gruppo di lettura e dintorni, #gdlCervia. Oggi ci arriva il consiglio di un podcast, in cui alcuni grandi scrittori italiani leggono passi dai loro libri preferiti, accompagnati da musica selezionata da un grande dj. Il podcast si chiama "Fiesta immobile" e lo trovate su Spreaker, Itunes, Spotify. Alessio Bertallot)
  • Su Spreaker è disponibile integralmente "I viaggi di Ulisse" realizzato dalla Biblioteca di Cervia in 14 episodi. 
  • In un momento della nostra storia senza precedenti, Storytel Italia vuole farsi testimone e contenitore di storie, punti di vista, racconti in diretta dalla quarantena, a cura dell’attrice Letizia Bravi. Le puntate sono rilasciate in contemporanea alla loro realizzazione, giorno per giorno in diretta dall’isolamento dell’intero Paese. In ogni puntata, di circa 15 minuti, un ospite diverso racconterà la sua quarantena, le idee, le emozioni, le difficoltà e gli strumenti messi in atto per far fronte a una situazione senza confronti, sviluppando un tema ogni volta diverso.
  • In occasione del 25 aprile, la Biblioteca di Cervia legge "Lo scambio dei prigionieri" tratto da "Diciotto racconti" di Beppe Fenoglio)
  • L’audioteca della onlus Amici del Libro Parlato Lions mira a dare il piacere della lettura a chi non può farlo in modo autonomo.
  • Scientificast.it/ (Primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia. Si propone di diffondere la cultura scientifica, rivolgendosi soprattutto a coloro che ne sono più lontani e adottando uno stile divulgativo semplice, divertente ma rigoroso
  • Dall'Archivio di RaiPlayRadio, tutti i contenuti della trasmissione radiofonica Ad Alta Voce 

 




Scuola

  • Fondazione per la Scuola, tramite Riconnessioni, propone una serie di Webinar dedicata ad attività didattiche che si possono sperimentare da remoto per continuare a imparare insieme anche se lontani.
  • In seguito ai molti disagi causati dal Coronavirus a bambini, genitori, insegnanti, Fare Leggere Tutti ha organizzato un servizio di Sportello ONLINE di CAA. Lo Sportello online di CAA ha lo scopo di sostenere genitori e insegnanti nella realizzazione di iniziative e supporti per favorire la comunicazione, l'apprendimento e la didattica di bambini e ragazzi con bisogni) comunicativi complessi.
  • Cenfor International ha attivato un percorso di webinar online gratuiti per Bibliotecari, Docenti, Studenti, al fine di diffondere conoscenza di nuove risorse digitali per le Biblioteche, e formare gli Utenti sulle banche dati e software che distribuiscono, per facilitarne l'utilizzo.
  • National Emergency Library: La biblioteca digitale Internet Archive ha annunciato che almeno fino al 30 giugno prossimo e per tutta la durata dell’emergenza coronavirus sospenderà le liste d’attesa per il prestito digitale di oltre 1,4 milioni di libri (di cui oltre 1500 in italiano) presenti nel suo database. L’obiettivo dell’iniziativa è aiutare tutti gli studenti, i ricercatori, i docenti e i cittadini che non possono accedere alle biblioteche della propria città.
  • Festival Nuove Frequenze rappresenta l'elaborazione finale del percorso legato al progetto originario “Xanadu – Comunità di lettori ostinati”, a cura dell'Associazione Culturale Hamelin di Bologna, inserito in Frequenze VEZ - Piano Giovani 2019 - 2020. Un percorso dedicato a studenti delle Scuole Secondarie Superiori, e in parallelo a insegnanti e bibliotecari, che ha previsto la partecipazione di 10 gruppi classe provenienti dagli istituti Secondari Superiori di Mestre e Venezia.)
  • Lezioni Sul Sofà dedicata ai bambini propone video, letture, audio e altri contenuti per intrattenerli
  • La sezione Learning di RaiPlay offre una vasta offerta per gli studenti di qualsiasi fascia d'età, dai programmi dedicati all’apprendimento e alla cultura, ai video che hanno come tematiche le scienze, letteratura, teatro, storia dell’arte e molto altro.

 

 

Contro le Fake news

  • Da ilPost: Se possiamo trarre degli insegnamenti da questa situazione così drammatica, è bene non farseli sfuggire.
  • L'infodemia che ci sta avvolgendo ci porta a perdere di vista l'obiettivo di una informazione corretta e referenziata. Biblioterapia ci propone una serie di siti affidabili, informazioni certe e letture utili per affrontare questo momento, aggiornata ed arricchita periodicamente.
  • Pane e Internet, il progetto di alfabetizzazione digitale promosso nell’ambito dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, riparte con una nuova offerta di seminari online di cultura digitale. Due gli appuntamenti gratuiti in programma ogni settimana, per aiutare le persone a destreggiarsi sui media digitali e affrontare con consapevolezza l’isolamento a causa della pandemia.
  • L'IFLA ha pubblicato un interessante schema, per ragionare riguardo le innumerevoli informazioni che circolano, soprattutto in questo periodo della pandemia, e che possono trarci in inganno.