Biblioteca "Maria Goia"

Circonvallazione Sacchetti, 111
48015 Cervia (RA)


Tel. 0544.979.384

Tel. 0544.979.386 (ragazzi)

Il catalogo è qui:

iScopriRete



Con iScopriRete accederai a ScopriRete, il catalogo della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. Scaricala gratuitamente da iTunes e Android

Cerca nel sito


Orario dal 16/09/2019

 

lunedì

9-13.30

14.30-18.30

martedì

9-13.30

14.30-18.30

mercoledì

9-13.30

14.30-18.30

giovedì

9-13.30

14.30-18.30

venerdì 9-13.30
sabato 9-13

 

In evidenza

Biblioteca per le scuole

La Biblioteca lavora a stretto contatto con le scuole del territorio, in questi anni ha sviluppato e proposto diversi progetti alle classi sia attraverso i POF che attraverso la collaborazione sul momento.

 

In questo senso, la Biblioteca è sempre disponibile a costruire progetti specifici su richiesta delle scuole, coinvolgendo altre istituzioni come l'Archivio Storico ed i comparti museali.

 

Potete inoltre trovare sul nostro catalogo Scoprirete, diverse proposte di lettura nella pagina delle liste della biblioteca.

 

 

Bibliomobile

09/07/2019

Il pullmino attrezzato a biblioteca effettua prestiti mensili nelle scuole, prediligendo quelle più distanti dalla sede della biblioteca.

I bibliotecari curano la diffusione di informazioni relative ai libri ed agli autori ed effettuano, a richiesta, letture in classe.

Sono previste visite mensili per le scuole primarie e bimestrali per le scuole dell'infanzia.

 

Dedicato a: Bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole primarie.

Il blog dei ragazzi

09/07/2019

Il Blog si trasforma in una versione 2.0 del giornalino dei ragazzi, comprendendo articoli o video del loro vissuto quotidiano, recensione libri/fumetti/film che può allargarsi ad altre esperienze (Viaggi, ecc), con un lavoro periodico nelle classi per costruire il materiale ed indirizzare i ragazzi

L’accesso ai social network, e quindi l’esposizione al mondo attraverso la rete, viene mediato attraverso il filtro delle decisioni condivise dalla redazione, e del montaggio video, dando la possibilità ai ragazzi in primo luogo di assistere in prima persona, e partecipare, a tutto quello che in piccolo è la realizzazione di un prodotto di informazione audiovisiva, dalla scelta dei contenuti alla loro esposizione, fino alla finalizzazione del prodotto.

Si consiglia di lavorare su 4-5 classi per non diluire troppo nel tempo il progetto.

 

Dedicato a: ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Indirizzi di Memoria

09/07/2019

E' un progetto di mappatura e comunicazione dei luoghi della memoria storica della comunità di Cervia, che racconta le vicende che hanno segnato i passaggi della storia di Cervia da una economia rurale e ad una economia del turismo, e dei luoghi che hanno segnato lo sviluppo storico e sociale della società cervese.

L’obiettivo è far conoscere ai ragazzi la storia di Cervia attraverso i luoghi, utilizzando le risorse storiche presenti in biblioteca, in archivio storico e già presenti sul web, realizzando un percorso tematico che rimarrà disponibile a tutti sul portale del progetto indirizzidimemoria.it.

 

Dedicato a: Ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Wikipedia a scuola

09/07/2019

Il progetto si propone di spiegare il funzionamento dell'enciclopedia online e dei suoi meccanismi di implementazione. Anche grazie alle esercitazioni direttamente sulle voci, il progetto metterà i ragazzi in prima persona davanti all'organizzazione delle stesse e alle problematiche relative al riconoscimento delle informazioni attendibili, e della forma con cui sono espresse.

Nel caso degli studenti della scuola secondaria di secondo grado (IPSEOA) il progetto mira a lavorare anche sul portale WIKIVOYAGE specificatamente pensato per il turismo ed i viaggi, con il l'effetto duplice di educare all'uso delle risorse informatiche e di migliorare la promozione e valorizzazione del patrimonio.

 

Dedicato a: ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado

La biblioteca in classe

09/07/2019

Attività nella sede scolastica, con consulenza bibliografica agli studenti e offerta di percorsi di lettura a tema sulla base delle esigenze delle classi coinvolte. Progettazione di percorsi formativi per approfondire tematiche particolari o la conoscenza di specifici autori.

  • Letture in classe
  • Scelte di libri in classe
  • Educazione al catalogo ScopriRete e presentazione delle risorse digitali ad esso collegate (MediaLibrary OnLine)

Dedicato a: Ragazzi delle scuole primarie e secondarie.

La rete e la ricerca di informazioni attendibili

09/07/2019

Realizzare ricerche affidabili è oggi un’esigenza per insegnanti e per studenti. L’enorme quantità di informazioni presenti in rete può portare a nascondere i problemi connessi all’impostazione di una buona ricerca. Il progetto intende presentare strumenti e metodi per cercare materiale affidabile e distinguerlo dalle false informazioni (fake news).

 

Dedicato a: ragazzi delle scuole primarie di secondo grado e delle secondarie di primo grado.

Invito alla lettura

09/07/2019

Il progetto della Biblioteca prevede una visita mensile che leggerà con l’ausilio del kamishibai alcuni libri appositamente studiati e adattati; seguirà un’attività  ispirata al racconto ascoltato ed il prestito di libri alla classe. Il progetto inizia a novembre per permettere la fine degli ambientamenti cosicchè i bimbi possano essere più tranquilli e accettare anche la presenza di persone sconosciute, termina a maggio con la visita della Bibliomobile a tutti i plessi interessati.

 

Dedicato a: Bambini dei nidi del territorio

Vieni in biblioteca

09/07/2019

Attività nella sede della biblioteca, con accoglienza delle classi. Visite guidate con

  • istruzione all’uso della biblioteca,
  • istruzione all'uso del catalogo online ScopriRete,
  • prestito di materiale della biblioteca
  • consulenza bibliografica agli studenti

Inoltre presentazione di novità librarie e offerta di percorsi di lettura a tema sulla base delle esigenze delle classi coinvolte.

 

Dedicato a: Ragazzi delle scuole primarie e delle secondarie.