Biblioteca "Maria Goia"

Circonvallazione Sacchetti, 111
48015 Cervia (RA)


Tel. 0544.979.384

Tel. 0544.979.386 (ragazzi)

Mail: biblioteca@comunecervia.it

WhatsApp: 328.1505916

Facebook: @biblioteca.goia.cervia

Instagram: @biblioteca.goia.cervia

YouTube: Biblioteca Maria Goia

Orario invernale

(dal 16 settembre 2024)

 

LUN

9-13.30

14.30-18.30

MAR

9-13.30

14.30-18.30

MER

9-13.30

14.30-18.30

GIO

9-13.30

14.30-18.30

VEN

9-13.30

 

SAB 9-13  

Il catalogo è qui:

iScopriRete



Con iScopriRete accederai a ScopriRete, il catalogo della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. Scaricala gratuitamente da iTunes e Android

Cerca nel sito


Biblioteca per le scuole

La Biblioteca lavora a stretto contatto con le scuole del territorio. In questi anni ha sviluppato e proposto diversi progetti rivolti alle classi sia attraverso i POF che attraverso collaborazioni specifiche su richiesta dei docenti.

 

La Biblioteca è disponibile con tutte le sue risorse a costruire progetti specifici per le scuole su richiesta degli insegnanti, coinvolgendo altre istituzioni presenti sul territorio, prima di tutto l'Archivio Storico ed i musei cittadini.

 

La Biblioteca mette a disposizione la propria dotazione tecnica ed i propri locali per la realizzazione

di progetti condivisi, prediligendo quelli orientati alla lettura e all’uso delle risorse della biblioteca.

 

Potete inoltre trovare sul nostro catalogo Scoprirete, diverse proposte di lettura nella pagina delle liste della biblioteca.

 

 

La mia immagine. Consapevolezza, gestione e rischi

03/10/2024

I ragazzi non pubblicano, condividono; non si scattano un selfie, comunicano un’immagine specifica di sé; attraverso i social chiedono agli altri e a sé stessi il senso di ciò che stanno vivendo.

Il laboratorio, partendo da alcuni libri selezionati dai bibliotecari, realizza un percorso di consapevolezza e sensibilizzazione legato all'immagine corporea e alla sua rappresentazione sui social.

Un primo appuntamento verte appunto sulle parole che gravitano attorno alla rappresentazione di sé in rete, il secondo appuntamento mira a far ragionare i ragazzi portando casi verosimili, tratti dalla realtà di cronaca.

 

Modalità: Durata: n.2/3 appuntamenti per un totale di 3 ore. Periodo: ottobre/maggio

Dedicato a: ragazzi della scuola secondaria

(L'arte di) parlare in pubblico

03/10/2024

Progetto in collaborazione con lo Sportello Cittadini Attivi.

Parlare in pubblico é un diritto. Esprimere, condividere opinioni e lo scambio del Sapere è un piacere accessibile a tutti.

Il laboratorio mira a migliorare le capacità retoriche e rafforzare la fiducia in sé stessi quando ci si esprime in pubblico: dalla discussione fra amici ai colloqui formali, dagli interventi con platea alle interrogazioni.

Aree di intervento: movimento, postura, gestualità, accento, timbro della voce, vocalizzazione, sguardo, respiro, ascolto, gestione del tempo, eliminazione delle interruzioni inappropriate, gestione dello stress, esplorazione di aree non ben gestite, ripetizioni.

Metodo: sintetica presentazione di sé stessi, lettura di un testo (empatia lettore/testo). Esercizi più «corposi» di simulazione.

 

Modalità: n. 6 appuntamenti per un totale di 8 ore con cadenza settimanale. Periodo: ottobre/aprile. Il progetto è realizzato grazie a Manulea Bianchi, già docente di corsi e laboratori di public speaking.

Possibilità di eventuale incontro per realizzare un momento di feedback tra due o più classi.

Dedicato a: ragazzi della scuola secondaria

L' archivio: una storia da scoprire!

03/10/2024

Visite guidate all'Archivio Storico Comunale alla scoperta di un patrimonio documentario, manoscritto e a stampa, che va dal XVI al XX secolo

I ragazzi faranno esperienza diretta con documenti originali e unici conservati dal Comune attraverso cui scoprire le vicende del passato della comunità cervese, in relazione agli eventi storici nazionali e internazionali.

A richiesta dell'insegnante è possibile modulare i contenuti della visita alle esigenze della programmazione scolastica, in modo da concentrare la didattica su aspetti particolari quali per esempio il periodo napoleonico, la nascita del turismo o la vita quotidiana durante i conflitti mondiali. Possibilità di laboratori anche in coordinamento con il progetto della biblioteca "Quando c'era ancora Cervia antica".

 

Modalità: Incontro da un’ora in qualsiasi momento dell’anno scolastico. Possibilità di eventuale secondo incontro per laboratori.

Dedicato a: ragazzi della scuola primaria e secondaria

Biblioteca Italiana della Legalità (BILL)

03/10/2024

Progetto di promozione alla lettura legato all'educazione civica, che si rifà all'adesione della nostra biblioteca al progetto nazionale "BILL - Biblioteca della Legalità" che ha lo scopo di diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni mediante letture, riflessioni e incontri in classe.

Per le scuole primarie parleremo di diritti, inclusione e accettazione della diversità.

Per le scuole secondarie, partendo dalla conoscenza della storia italiana degli anni delle stragi mafiose e loro contrasto da parte dello stato e della società civile, tratteremo i temi della giustizia, della consapevolezza e della responsabilità, dell'educazione alla cittadinanza.

È previsto il prestito di libri a tema alle classi.

 

Modalità: Due incontri, preferibilmente in biblioteca, da un’ora e mezza, in qualsiasi momento dell’anno scolastico.

Dedicato a: ragazzi della scuola primaria e secondaria

Scoprirete e le risorse digitali

03/10/2024

Istruzione all’uso del catalogo online ScopriRete, con le funzioni comuni e lo spazio dedicato al singolo utente.

Breve descrizione dei metacataloghi OPAC SBN e Worldcat.

Presentazione delle risorse multimediali del catalogo e quelle collegate attraverso MLOL: consultazione dei quotidiani, prestito di audiolibri e e-book.

L'attività è svolta preferibilmente in biblioteca, abbinata al progetto "Vieni in biblioteca!", eccezionalmente può essere svolta anche in classe.

 

Modalità: Un appuntamento di circa un'ora, in qualsiasi momento dell’anno scolastico.

Dedicato a: ragazzi della scuola primaria e secondaria

Quando c'era ancora Cervia antica

03/10/2024

L’obiettivo è la conoscenza del passato che non può essere raccontato da testimoni, ma c'è stato tramandato dalle carte d'archivio. Il racconto della storia di Cervia in età moderna, prima della fondazione della città attuale nel secolo XVII, potrà essere suggestivo non solo per chi non è nato nei luoghi ora vive, ma anche perchi è cervese da tante generazioni ma conosce poco la storia delle origini della sua comunità.

Partendo dalla copia della mappa seicentesca, si potranno far lavorare i ragazzicon un modellino cartaceo, in modo da riposizionar egli antichi edifici. Poi si proverà a fare scrivere i ragazzi con gli antichi strumenti di scrittura: penne d'oca, inchiostro, carta grossa tipo Fabriano, per imparare come si faceva un tempo, prima della diffusione di massa della stampa, prendendo spunto dai documenti papali che decretarono lo spostamento della città (chirografi).

 

Modalità: Durante l'anno scolastico, due incontri di un'ora e mezzo l'uno.

Dedicato a: ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado

La bibliomobile Libby

09/07/2019

Il pulmino attrezzato a biblioteca effettua prestiti mensili nelle scuole dell’infanzia e primarie. Si prediligono quelle più distanti dalla sede della biblioteca.

Si cura la diffusione di informazioni relative ai libri ed agli autori e si effettuano, a richiesta, letturealle classi.

 

Per le scuole dell’infanzia sono disponibili alcuni progetti di lettura:

1."Fantasia al potere!" cogliendo a piene mani dalle varie offerte editoriali.

2."Fiabe diversamente classiche" conosciamo alcune fiabe classiche e non solo.

3. "Cosa fanno gli orsi?" cosa può fare un orso oltre a mangiare miele e ad andare in letargo.

4."Lupi, lupacci o lupastri" paura, sgomento o risate?

5."Uguali, ma diversi" percorso per riflettere su diversità e inclusione.

6."Essere gentili è facile?" gentilezza parola di grande attualità

7."Pianeta terra: il bene più prezioso" riflessioni ecologiche

 

Modalità: Contatti telefonici ad inizio anno scolastico per la programmazione del calendario delle visite

Dedicato a: Bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole primarie.

Il cinema tra i libri

09/07/2019

Lo spazio della Biblioteca per guardare i film e parlarne insieme L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Comunale e condotta dai suoi operatori.

La Biblioteca, attraverso la sua collezione di film e con il sistema di proiezione donato dalla Libera Università degli Adulti, propone percorsi di approfondimento sui temi segnalati dagli insegnanti. Predispone bibliografie di libri, opere musicali, fumetti, film, ecc.

Alla proiezione del film può far seguito una breve discussione. I bibliotecari introducono e suggeriscono ulteriori possibili percorsi tematici.

 

Modalità: Incontro singolo in base alla lunghezza della visione. La mattina, dal lunedì al venerdì, per tutto l’anno scolastico

Dedicato a: ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado

Tolmino, il nostro poeta

09/07/2019

 

Andiamo alla scoperta della figura del poeta dialettale di Cannuzzo, Tolmino Baldassari.Partendodalla"stanza del poeta" che è nella nostra biblioteca comunale, si illustreranno i temi della poesia dell'autore, si conoscerà la sua lingua e si dialogherà coi ragazzi sulle cartteristiche della poesia, con riferimenti anche ad altri poeti della tradizione poetica italiana, non solo dialettale.

Ampia scelta di letture - la poesia di Baldassari si può leggere ed apprezzare anche in italiano - e possibile improvvisazione poetica.

 

Modalità: Almeno un incontro per classedi un’ora e mezza. Possibile attività,in un secondo tempo, a scuola, come "ricaduta".

Dedicato a: Ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Wikipedia a scuola

09/07/2019

Il progetto si propone di spiegare il funzionamento dell'enciclopedia online e dei suoi meccanismi di implementazione. Anche grazie alle esercitazioni direttamente sulle voci il progetto metterà i ragazzi in prima persona davanti all'organizzazione delle stesse e alle problematiche relative al riconoscimento delle informazioni attendibili, e della forma con cui sono espresse.

Per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, il progetto può essere declinato anche sul portale Wikivoyage sempre della fondazione Wikimedia, specificatamente pensato per il turismo ed i viaggi, con il l'effetto duplice di educare all'uso delle risorse informatiche e di migliorare la promozione e valorizzazione del patrimonio locale.

 

Modalità: 3 appuntamenti da 1 ora: nozioni sul funzionamento, realizzazione pratica, verifica e feedback. Da svolgersi qualsiasi momento dell’anno scolastico.

Dedicato a: ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado