Prestito Interbibliotecario (ILL): Richiedi e Ottieni Libri da Biblioteche Esterne a Cervia
Il Prestito Interbibliotecario (ILL) è il servizio offerto dalla Biblioteca di Cervia che consente agli utenti iscritti di ricevere libri e documenti da qualsiasi altra biblioteca italiana. Le spese di spedizione (di norma a carico del lettore richiedente) variano a seconda della biblioteca mittente. Il servizio è gratuito tra diverse delle principali biblioteche della Rete Bibliotecaria di Romagna.
Richiedeste tramite Prestito Interbibliotecario (ILL IN INGRESSO)
Procedura per il lettore:
-
Verifica: Controlla sul catalogo ScopriRete se l'opera è già disponibile nella Rete Bibliotecaria di Romagna (in questo caso è Prestito di Rete, non ILL).
-
Richiesta: Contatta il personale della Biblioteca Maria Goia (di persona, via telefono, email o WhatsApp) per avviare la richiesta.
-
Spese: Le spese di spedizione del documento sono generalmente a carico del lettore. Per le richieste alle biblioteche Classense, Oriani, Casa Vignuzzi di Ravenna, Manfrediana, Trisi, Malatestiana, Gambalunga e Comunale di Cesenatico, non ci sono spese di spedizione.
-
Tempi: Le richieste a vengono inviate entro il giorno successivo. I tempi di arrivo dipendono dalla biblioteca mittente. Per le richieste senza spese alle biblioteche della Rete, il materiale arriva in biblioteca ogni lunedì, prima delle ore 12.00
Richieste alla Biblioteca di Cervia
Accettiamo richieste di prestito interbibliotecario solo attraverso le biblioteche iscritte al Servizio Bibliotecario Nazionale. Le richieste alla nostra biblioteca vanno effettuate all'indirizzo biblioteca@comunecervia.it e di norma vengono espletate entro tre giorni dal recapito della e-mail.
La biblioteca predilige il regime di reciproca gratuità dei prestiti, qualora non fosse possibile, il costo del prestito interbibliotecario è pari ad € 3,10 da saldare attraverso PagoPA
