Nati per Leggere
Quando leggere |
Crescere leggendo |
Cosa leggere |
In biblioteca |
Il progetto Nati per Leggere nasce nel 1999 a livello nazionale con l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia nella fascia di età da 0 a 6 anni.
Nati per Leggere è promosso a livello nazionale dall'Associazione Culturale Pediatri; dall'Associazione Italiana Biblioteche; dal Centro della salute del Bambino
La lettura ad alta voce è per i bambini/e un momento di crescita affettiva e cognitiva.
La relazione genitore-bambino/a viene rafforzata da questa situazione condivisa di piacere gratuito dove attraverso le parole si da significato ai gesti.
Anche studi di neuroscienziati hanno dimostrato come la lettura sia importante per lo sviluppo emotivo ed intellettuale. Né deriva una maggiore capacità di attenzione e migliore espressività che aiuta la scolarizzazione e quindi uno sviluppo civile e sociale positivo per la comunità.
Attraverso la lettura ci si può ritagliare uno spazio dove tutto è possibile, dove ritrovarsi, per riavere quella sensazione di accoglienza e benessere generate dalle prime esperienze vissute. Quei primi momenti sono custodi di occasioni successive.
I genitori che leggono, cantano, raccontano, guardano illustrazioni educano i loro bambini/e alla conoscenza del mondo e lo rendono un luogo più familiare dove è bello vivere.
Puoi trovare maggiori informazioni sul sito nazionale NatiPerLeggere.it