Leggere in biblioteca
Quando leggere |
Crescere leggendo |
Cosa leggere |
In biblioteca |
Metti a disposizione del tuo bambino tanti libri, vai in biblioteca: lì troverai tutti i libri che desideri gratuitamente. La biblioteca offre uno spazio adatto alla lettura con il tuo bambino e molti libri adatti a tutte le età. Puoi partecipare alle attività che propone, chiedere consigli per le letture, ricevere tutte le informazioni che vorrai avere.
Leggere aiuta a riflettere e quindi a crescere come persona.
I libri a disposizione sono molteplici ed espressamente studiati e proposti per le varie fasce di età.
Troviamo libri tattili, sonori, con alette finestrelle o buchi per i bambini che conoscono attraverso il tatto, che amano sbirciare, indovinare. Buchi, alette finestrelle permettono di modificare o nascondere parte delle immagini e invitano il bambino a usare le mani per verificare quel che viene dopo, sollecitando la sua curiosità.
Ci sono poi i libri con storie che raccontano i gesti di ogni giorno: il cibo, il sonno, le situazioni in famiglia, il gioco, la scuola, gli amici. Questi libri servono per comprendere meglio la quotidianità, ciò che vivono e accogliere magari eventi fuori dal comune, elementi fantastici.
Storie con ripetizioni, variazioni che si ripetono. Permettono al bambino di fare previsioni su ciò che accadrà, ma rimane sempre lo stupore per il finale a sorpresa. Libri nomenclatura efficaci per sostenere i bambini nella formazione del proprio vocabolario. Sono libri brulicanti di immagini_situazioni_storie, Sono per bambini curiosi che vogliono guardare cosa succede in città, alla fattoria, al mercato, nel mare, nei cantieri, nel garage perdersi nei dettagli insieme all'aduto.
Le fiabe sono per tutti, derivano da una tradizione antica , popolare ed orale. Spesso i protagonisti sono bambini che devono superare difficoltà ed ostacoli, per salvarsi o raggiungere uno scopo. La fiaba dimostra come sia possibile risollevarsi e risolvere i problemi.
Libri con rumori, versi dove la voce è la protagonista e detta un ritmo, una musicalità. Di solito piacciono ai più piccoli, ma anche aii grandi li trovano irresistibili.
I libri senza parole, i silent book. E' il lettore che leggendo le immagini, legando le sequenze attribuisce il senso. I libri senza parole sono luoghi di silenzio e lentezza. Per comprendere le narrazioni occorre prendere tempo e avere desiderio di soffermarsi sulle illustrazioni.